Contenuto principale

Messaggio di avviso

Nessun evento in programma.


Gentilissimi,

volevo mettere al corrente voi, e attraverso di voi i vostri iscritti, della disponibilità di uno strumento veramente innovativo per l’attività dei medici, nello specifico per poter valutare a fondo le interazioni farmacologiche, in ordine alla sicurezza delle prescrizioni.

 

Penso che possa costituire un importante elemento di concretezza nel confronto con le problematiche della appropriatezza, della cronicità, della de-prescrizione, in ordine, ovviamente alla limitazione dei danni ai pazienti e della spesa sanitaria della gestione degli eventi avversi da interazioni.

Ritengo importante che possa crescere l’attenzione di tutti colleghi su questa problematica, troppo spesso abbandonata per la sua complessità, e, almeno fino ad ora, difficilmente affrontabile in assenza di strumenti adeguati. 
Troppo spesso, complice anche una certa cripticità dei foglietti illustrativi, prescriviamo farmaci controindicati senza nemmeno averne contezza.

Non ho la pretesa di dire che lo strumento proposto sia la soluzione, ma almeno è un tentativo di fare un passo avanti significativo.

Confido nella capacità degli ordini professionali a promuovere la cultura medica e a interloquire con il sistema sanitario in questa direzione, e sono fin d’ora disponibile se riterrete di avviare iniziative di aggiornamento su tale tematica.

Allego una presentazione del prodotto, sviluppato in ambito universitario, nell'arco di circa 20 anni.

Potrete trovare maggiori informazioni sul sito prescrivere.it, ma non esitate a contattarmi se avete bisogno di qualche delucidazione.

In attesa di riscontro, colgo l’occasione per augurarvi Buone Feste

Dott. Marco Venuta

Medico Chirurgo, Specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, già docente di Farmacologia nella Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia

Cell. 347-9568622 ---- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  ----  www.prescrivere.it    

La brochure