In occasione del nuovo Regolamento per la protezione e sul trattamento dei dati personali dell'Unione Europea 2016/279 GDPR (General Data Protection Regulation), entrata in vigore il 25 maggio 2018, abbiamo aggiornato la Privacy policy del nostro sito. La finalità è di delucidare in maniera ancora più chiara i nostri utenti sul modo con cui raccogliamo e trattiamo i dati personali. Noi OMCeO Taranto ci  impegniamo a proteggere la privacy, a tutelare e a mantenere sicure le informazioni che ci vengono fornite. Per richiedere la cancellazione dei propri dati e per ulteriori informazioni ti invitiamo a cliccare su

› INFORMATIVA ESTESA PER LA PRIVACY POLICY

il nuovo corso FAD gratuito di FNOMCeO sulla piattaforma FADINMED: “Lo strumento EBSCO: un sistema di supporto decisionale EBM nella pratica clinica quotidiana” (2 crediti ECM, online fino al 30 ottobre 2018). https://portale.fnomceo.it/fnomceo/showArticolo.2puntOT?id=162885

Questo corso è centrato sull’impiego di Dynamed Plus e si inserisce nell’ambito di una strategia globale della FNOMCeO di offerta di servizi agli iscritti medici e odontoiatri per la consultazione scientifica, la ricerca, la formazione continua, il supporto alle decisioni cliniche.

Desideriamo offrire un ventaglio di opportunità per la crescita professionale e per la responsabilizzazione nei confronti del servizio che diamo ai nostri pazienti e al SSN. Dimostriamo concretamente come la Professione assuma in sé, senza imposizioni legislative ma con la piena assunzione di ruolo e di responsabilità, il problema della appropriatezza, della sicurezza e della qualità del nostro lavoro per la sicurezza e la qualità di vita delle persone che curiamo.

Non è casuale che questo nostro impegno si affianchi alla approvazione della legge 24/2017: “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

La FNOMCeO non aspetta i decreti attuativi della Legge ma offre subito al SSN un potente strumento di sostegno al ragionamento clinico. Le Linee guida vengono affiancate dal Servizio EBSCO e il Portale della Federazione diverrà Portale di servizi a sostegno del medico nella sua attività professionale quotidiana. Questo corso si affianca alle altre iniziative già in atto: corsi residenziali per Sperimentatori EBSCO e per iscritti agli OMCeO provinciali, corsi - Webinar (corsi di formazione online a piccoli gruppi), video tutorial.

Stiamo lavorando per convertire il sistema di accreditamento automatico CME americano in Dynamed PLUS nel sistema ECM italiano e porremo alla Commissione Nazionale ECM l’ipotesi di gratificare con punteggio ECM l’attività del medico e dell’odontoiatra che accede, in un predeterminato periodo di tempo, al Portale della Federazione: interrogare le Banche dati EBSCO e impiegare con costanza Dynamed Plus, dovrà caratterizzare il professionista del prossimo futuro, attento e partecipe allo sviluppo della conoscenza e della scienza.